maggiori informazioni

LABORO ERGO SUM è uno scambio giovanile finanziato dal programma Erasmus + che si svolgerà a Lipsia da 4 al 18 Aprile 2019.

Per 15 giorni 15 giovani italiani e 15 giovani tedeschi indagheranno i temi del lavoro e delle nuove forme di occupazione attraverso gli strumenti della fotografia e del video, lavorando insieme ed esplorando la città di Lipsia e le sue storie.

Il risultato sarà visibile attraverso una mostra collettiva, che sarà presentata sia a Lipsia che a Terni, e una campagna di comunicazione creativa.

Chi può partecipare?

Possono inviare la candidatura tutti i giovani tra i 18 ed i 30 anni.

Non è necessaria alcuna esperienza pregressa in ambito foto e video.

Come funziona?

La partecipazione allo scambio e alla preparazione è gratuita. I partecipanti dovranno farsi carico solo della assicurazione sanitaria.

L’ospitalità avverrà nelle case dei partecipanti tedeschi e avremo a disposizione degli spazi collettivi per lavorare. La gestione degli spazi così come quella dei pasti saranno responsabilità condivise e autogestite.

Stiamo cercando di organizzare il viaggio per raggiungere Lipsia in treno per limitare la Carbon footprint del gruppo, inoltre per l’intero svolgimento dello scambio ogni partecipante avrà a disposizione una bicicletta per muoversi in città.

Tutte le attività si svolgeranno il lingua inglese.

Per chi lo desidera c’è la possibilità di partecipare ad un corso preparatorio intensivo gratuito di conversazione in inglese.

Il corso, non obbligatorio, si terrà a partire da Lunedì 18 Marzo tutti i giorni per due ore e sarà orientato a superare la timidezza nella conversazione e assicurare una partecipazione attiva al programma di scambio giovanile.

E poi?

Stiamo lavorando per realizzare una seconda fase del progetto, accogliendo il gruppo a Terni tra settembre e novembre 2019.

Chi siamo?

“Laboro ergo sum” è organizzato da Autodidaktische Initiative (Lipsia) e Arciragazzi gli Anni in Tasca (Terni), in collaborazione con unofficial.pictures e Associazione Demetra.

maggiori informazioni

https://www.facebook.com/blob.lgc
+39 3394193328