Lo scambio

Che cos’è »laboro ergo sum«?

Ciao! “Laboro ergo sum #2” è un progetto di scambio internazionale Erasmus+ dell’associazione Arciragazzi Gli Anni in Tasca – laboratorio Blob.lgc (in collaborazione con Demetra – Centro di Palmetta) e le associazioni tedesche ADI Leipzig e unofficial.pictures.

Qual è il piano?

Per dieci giorni vogliamo esplorare il tema del “lavoro” attraverso la fotografia, il cinema e le altrre mezzi creativi. Quali opinioni ed esperienze colleghi alla parola “lavoro”? Quali differenze e analogie ci sono tra i nostri ambienti e mondi culturali? In piccoli gruppi osserveremo le realtà locali di Terni legate al tema del lavoro e elaboreremo idee in modo creativo. E soprattutto vogliamo passare un bel momento di crescita insieme come gruppo.

Come puoi contribuire, cosa dovresti portare?

Non hai esperienza con la fotografia e il cinema? Ciò non è fondamentale: ciò che conta è che tu abbia voglia di metterti in gioco! Le attrezzature (macchine fotografiche, video …) saranno fornite da noi, se hai una fotocamera, puoi portarla con te e lavorarci. Porta un lucchetto per la bici.

Adotta una persona dalla Germania per 10 giorni.

Cerchiamo disponibilità ad ospitare i partecipanti tedeschi dello scambio; se hai abbastanza spazio per accettare un partecipante, sarebbe fantastico, ma non un must.

Quando e dove?

Terni, dal 18 al 28 ottobre 2019

Quanto costa?

Niente! E’ finanziato dal Progetto Erasmus+ della Commissione Europea.

Come procedere?

iscriviti alla call qui fino al 7 Ottobre!!

Porta le tue idee! Ci sarà un incontro preparatorio ad inizio Ottobre, ma puoi venire a conoscerci e ad informarti presso la nostra sede in via Giovanni XXIII nr 20 o scrivere a: blob.lgc@gmail.com

Chi siamo:

Arciragazzi gli Anni in Tasca – Blob.lgc è un laboratorio sociale rivolto ai giovani della città di Terni. È dotato di sale e dell’attrezzatura necessaria per lavorare nel mondo della comunicazione: video, audio, internet, W-Lan ecc. Vuole essere un luogo dove poter incontrare nuove persone, coltivare le tue passioni, attuare un progetto, trovare spazi e mezzi per realizzare il tuo bisogno di espressione e partecipazione.

Associazione Demetra opera nell’ambito dei processi partecipativi e delle arti contemporanee e performative, dell’aggregazione giovanile, dell’educazione non formale. Dal 2005 l’associazione gestisce il “Centro di Palmetta”, luogo multifunzionale, spazio culturale e residenza artistica conosciuta internazionalmente. Obiettivo dell’associazione è una progettazione culturale e artistica che si sviluppa in stretta connessione con il tessuto urbano, un’attenzione e una cura rinnovate vengono destinate affinché le attività di Demetra, pur nella loro natura nomade ed esploratrice, non siano eventi isolati ma si radichino nei luoghi attraversati grazie al coinvolgimento dei cittadini e alla valorizzazione delle loro competenze e storie.

L’ADI è un’associazione di Lipsia-Lindenau che promuove l’istruzione gratuita, per le persone insoddisfatte del normale sistema di istruzione nelle scuole, nelle università e simili.

La piattaforma unofficial.pictures di Lipsia ha come obiettivo rendere la fotografia e il video strumenti accessibili a persone con background diversi allo scopo di raccontare storie di vita e la politica attraverso seminari, progetti comunitari e individuali e la loro pubblicazione in mostre, in forma di libro, in spazi pubblici, ecc.

maggiori informazioni

https://www.facebook.com/blob.lgc
+39 3394193328

iscriviti!